Idee Antivirus!
Racconti di Fantasia!
17 Marzo 2020
Ciao!
La narrazione di viaggi in mondi vicini e lontani, alla scoperta di animali fantastici, di personaggi un po’ bizzarri ci fanno diventare i protagonisti di infinite avventure. Abbiamo scelto di dedicare la newsletter di oggi ancora al tema delle storie, perché crediamo nel loro potere per insegnare qualcosa di nuovo e per viaggiare con la fantasia insieme ai nostri bambini.
#CREATTIVA
“I sassi racconta-storie”
Leggere una storia è meraviglioso. Ma se oggi fossimo noi gli scrittori? Proviamo a inventare un racconto tutto nostro. Con un bel trucchetto: prendiamo alcuni sassi, grandi, lunghi, piccoli o tondi e dipingiamo i personaggi e l’ambientazione della nostra storia da inventare. Largo alla fantasia! Per chi ne avesse voglia si potrà filmare gli attori e dare voce ai sassi animati, come se si avesse in casa un piccolo teatro. Potrete mandarci la vostra opera d’arte o il video della storia che raccontate all’indirizzo info@associazionelea.it Trovi qui qualche idea
#GENITORISIDIVENTA
Raccontare una storia ai bambini è un atto educativo. Come farlo nel modo giusto?
Capita che passi tanto tempo senza che un adulto racconti una storia ad alta voce e quando un bambino ci chiede di leggere il suo libro preferito, prima di andare a dormire, si teme di non essere abbastanza coinvolgenti e divertenti. Ecco qualche consiglio per diventare esperti lettori di favole e racconti.
#STORIEANTIVIRUS
Facciamoci raccontare una storia al telefono!
Per scacciare la malinconia e sentire qualcuno vicino, come ci ha insegnato Gianni Rodari con il suo libro “Favole al telefono.” La proposta di Pandemonium, teatro bergamasco che rivolge le sue iniziative ai bambini, è quella di portare i racconti letti dai loro attori nelle case delle famiglie. Come? Scrivendo una mail all’indirizzo: manzini@pandemoniumteatro.org, verrete chiamati da un attore teatrale che racconterà ai nostri bambini una favola della durata di 10/15 minuti. Tutta la famiglia potrà partecipare alla telefonata. Sarà sicuramente un’esperienza divertente.
Iscriviti alla Newsletter!
Ricevi gli ultimi aggiornamenti sulle iniziative dell’Associazione e i consigli sulle attività per famiglie organizzate nella provincia di Bergamno!
Hai qualche domanda?
Indirizzo
Ci trovi a Curno, via Lungobrembo 9,
24035, Bergamo BG
Telefono
+39 340 70 75 198
Scrivici
info@associazionelea.it