Associazione Lea Onlus e Sermig Bonate Sopra
promuovono la raccolta di materiale scolastico
per i bambini della provincia di Bergamo
In Italia, oltre 2 milioni di famiglie vivono in povertà assoluta e non riescono a permettersi neanche l’acquisto del materiale scolastico.
A Bergamo sono almeno 20 mila le famiglie in povertà assoluta, un numero in costante crescita.
Lanciamo quindi una raccolta di cancelleria destinata a questi bambini, per provare a non lasciare indietro nessuno.
Cosa donare?
Quaderni
Temperini
Penne
Pastelli a cera
Matite
Astucci
Gomme
Zainetti
Forbici
Pastelli
Dove e Quando?
Il materiale potrà essere consegnato presso il centro di smistamento delle spedizioni umanitarie in via San Francesco 5A a Bonate Sopra il 10 e il 17 luglio dalle 15 alle 17.
Vuoi unirti “virtualmente” alla nostra raccolta? Acquista a questo link del materiale su Amazon e spediscicelo!
Come?
Sei un oratorio? Sei una scuola? Sei un’associazione?
Organizza la tua raccolta scaricando la locandina!
.CHI SIAMO
ASSOCIAZIONE LEA ONLUS
Siamo un gruppo di giovani spinti da un desiderio comune: proporre iniziative, percorsi e attività alle famiglie del territorio e ai loro bambini. L’obiettivo principale è favorire occasioni di formazione e condivisione, accompagnando i genitori nella loro missione educativa. Da 3 anni proponiamo alle nostre 100 famiglie socie percorsi psicomotori, d’arte, linguistici e comunicativi con lo scopo di prendere per mano i più piccoli garantendo loro uno sviluppo che sia il più armonico e positivo possibile.
SERMIG BONATE SOPRA
Ogni anno incontriamo e svolgiamo attività educative con centinaia di giovani nelle scuole, negli oratori, nelle associazioni.
Abbiamo aperto a Bonate Sopra un centro di preparazione delle spedizioni umanitarie: tutti i sabati lavoriamo concretamente con i giovani, smistando il materiale che le persone ci donano. Finora abbiamo raccolto più di 50.000 kg di aiuti umanitari, destinati a diversi progetti in Italia e nel mondo.
Periodicamente organizziamo momenti di formazione e dialogo su diversi temi della nostra società. Siamo legati al Sermig di Torino.
In collaborazione con
CARITAS BERGAMASCA
Coinvolgiamo e stimoliamo attivamente la comunità alla costruzione di una società più giusta ed equa, con particolare attenzione agli ultimi e a singoli e gruppi in situazione di fragilità, per il bene integrale dell’uomo. Ascoltando le povertà, i bisogni emergenti e la voce dei più fragili, operiamo nel campo della formazione e della promozione della cultura, della beneficenza, della tutela dei diritti civili e dell’assistenza sociale e sociosanitaria. Accompagniamo così i singoli, le parrocchie e i territori a farsi prossimi degli ultimi, perché ciascuno si senta amato, accolto, accudito, sfamato, difeso e valorizzato nelle sue potenzialità e si emancipi dal bisogno di ricevere aiuto, diventando parte attiva della comunità.
Dicono di noi
Per saperne di più
I dati ci dicono che più si va a scuola, e più la povertà diminuisce: se una persona ha almeno il diploma di scuola superiore, l’incidenza di povertà assoluta è al 4,4% mentre è più alta, al 10,9%, se ha al massimo la licenza media.
È quindi importante investire nella scuola!