Idee Antivirus!
Come spiegare il Coronavirus ai bimbi?
9 marzo 2020
Ciao!
Oggi è il primo giorno di chiusura della nostra sede e, come promesso, rimaniamo aperti per voi (anche) con questa newsletter. Vi proporremo ogni giorno attività e giochi per affrontare con il sorriso questi giorni un po’ strani. Oggi proviamo a spiegare ai bambini perché dovremo stare a casa per un po’ di tempo.
#STORIEANTIVIRUS
Il mostriciattolo Coronavirus Spiegare quello che sta succedendo ai più piccoli non è semplice. Il mezzo più efficace, secondo noi, è raccontare una storia. Un piccolo, anzi invisibile esserino è arrivato tra di noi. Queste storie ci aiutano a conoscerlo e a non avere paura di lui. Con i racconti e la fantasia i bambini possono elaborare situazioni faticose e a volte poco comprensibili. Dedicate loro del tempo per inventare storie e racconti di un mostriciattolo dispettoso e di dottori e infermiere con i super poteri.
#VIDEOVIRALE
Quando i bambini spiegano ai bambini è tutto più chiaro Un video divertente da guardare con tutta la famiglia. Si sa che tra pari l’insegnamento è più immediato. Abbiamo scelto questo video, perché il protagonista è un simpaticissimo bambino che gioca a fare lo scienziato e il professore, raccontando a grandi e piccini la storia di questi giorni.
#CONTROLAPAURA
“Ho immaginato il coronavirus ed era proprio così…” Per intrattenere i più piccoli proponiamo una raccolta di capolavori, creazioni con materiale riciclato del mostriciattolo che in questi giorni è protagonista di tutti i racconti. Stimoliamo la creatività dei bambini di ogni età attraverso i disegni.
Potrete inviarcelo e faremo una mostra virtuale sul nostro sito www.associazionelea.it e sui nostri canali social Facebook e Instagram.
#CREATTIVA
Come farsi aiutare dai bambini nelle faccende domestiche può diventare un gioco In giornate lunghe in cui il tempo dei bambini da occupare è tanto, abbiamo trovato un po’ di lavoretti domestici, adatti a tutte le età, per dare un aiuto a tenere la propria cameretta pulita e imparare ad essere autonomi nella pulizia e nell’ordine di uno spazio condiviso con altre persone. Un esercizio quotidiano che se proposto sotto forma di gioco ai bambini piacerà sicuramente.
Conosci qualche genitore che potrebbe essere interessato a ricevere la Newsletter?
Iscriviti alla Newsletter!
Ricevi gli ultimi aggiornamenti sulle iniziative dell’Associazione e i consigli sulle attività per famiglie organizzate nella provincia di Bergamno!
Hai qualche domanda?
Indirizzo
Ci trovi a Curno, via Lungobrembo 9,
24035, Bergamo BG
Telefono
+39 340 70 75 198
Scrivici
info@associazionelea.it