fbpx

Idee Antivirus!

Caos ordinato!

1 Aprile 2020

Ciao!

chi di noi, almeno una volta nella vita, non ha speso ore e ore a cercare di completare un puzzle? I rompicapo stimolano la capacità di risolvere problemi, di cercare strategie alternative. Aiutano a potenziare in ognuno di noi pazienza, costanza e dedizione al lavoro. Per allenare tutte queste abilità è utile proporre molte attività differenti ai nostri bambini sin dalla tenera età.

Ecco il disegno di Nadia, dall’Inghilterra!

#GENITORISIDIVENTA

Il rompicapo amato dai bambini

Affrontare il problema di risolvere un puzzle significa strutturare, in un contesto ludico, la conoscenza di sé mentre si sta imparando a conoscere il mondo. Questo è il significato della proposta di fare un puzzle rivolta a un bambino. Trovare la giusta strategia, imparare a organizzarsi per non farsi travolgere dal caos di mille pezzetti sparsi sul tavolo. Ogni tassello è importante per completare l’opera. Mettere tutto al proprio posto, con metodica e dedizione, implica concentrazione e pazienza. Aiutiamo i nostri bambini ad allenare costanza e strategia di lavoro, che dovranno utilizzare in ogni situazione della vita.

#GIOCANDOSIMPARA

Puzzle digitali per bimbi tecnologici

Possiamo potenziare la manualità attraverso puzzle concreti e l’abilità visuo-percettiva nei nostri bambini digitalizzati, proponendo attività ludiche e al contempo educative, anche attraverso il tablet. Per i bambini che amano utilizzare giochi davanti allo schermo, proponiamo puzzle digitali adatti ai più piccoli. Importante è proporre sia questa modalità di puzzle che quella concreta in cui possano manipolare i pezzi di cartoncino, per avere una percezione reale del caos che diventa ordine.

#CREATTIVA

Un puzzle fai-da-te

Usiamo la creatività per proporre lo stesso gioco del puzzle in molteplici forme diverse. Possiamo sbizzarrirci con materiali riciclati che troviamo in casa e inventare dei fantastici puzzle personalizzati con foto, disegni dei nostri bambini, bastoncini del gelato e piatti di carta. I nostri figli si divertiranno a crearli dal niente, imparando l’arte del riciclo.

Iscriviti alla Newsletter!

Ricevi gli ultimi aggiornamenti sulle iniziative dell’Associazione e i consigli sulle attività per famiglie organizzate nella provincia di Bergamno!

* campi obbligatori

Hai qualche domanda?

Indirizzo

Ci trovi a Curno, via Lungobrembo 9,

24035, Bergamo BG

  

Telefono

+39 340 70 75 198

Scrivici

info@associazionelea.it

Scrivici via Email!